Questo dispositivo consente di azionare il freno anteriore del motoveicolo, normalmente gestito tramite la leva destra del manubrio, mediante una leva di comando installata sul lato sinistro.
Come funziona
Il sistema è composto da:
- Una leva meccanica installata sul lato sinistro del manubrio
- Una guaina con cavo che collega il nuovo comando al sistema frenante anteriore originale
Azionando la leva con la mano sinistra, si applica una trazione graduale che comanda il freno anteriore.
La modulazione della pressione sulla leva permette di ottenere una frenata controllata e proporzionale alla forza applicata, come nel sistema originale.
Requisiti e compatibilità
Compatibile con ABS: non altera in alcun modo i sistemi di sicurezza di serie
Omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Conforme alla normativa vigente
Il dispositivo è installabile esclusivamente su veicoli con cambio automatico, sprovvisti della leva della frizione sul lato sinistro del manubrio.
Collaudo e installazione
L’installazione del sistema richiede collaudo presso la Motorizzazione Civile, ma non prevede modifiche strutturali al veicolo né autorizzazioni aggiuntive da parte della casa produttrice (nulla osta), non alterando l'impianto di serie del freno anteriore.