Il dispositivo consente di automatizzare le operazioni di cambiata su veicoli a due ruote con cambio tradizionale, garantendo autonomia, sicurezza e semplicità d’uso.

Componenti del sistema

Il kit è composto da:
- Attuatore elettromagnetico, collegato meccanicamente alla leva del cambio originale
- Centralina elettronica, che gestisce i segnali di comando
- Pulsantiera ergonomica installata sul lato sinistro del manubrio, con comandi intuitivi
- Interruttore di attivazione (ON/OFF)

Il sistema è alimentato direttamente dalla batteria del veicolo e può essere installato su motoveicoli con cambio meccanico a pedale.

Funzionamento

1- Attivazione: accendere il veicolo e attivare il dispositivo tramite l’interruttore ON/OFF sul manubrio.
2 -Inserimento della prima marcia: con frizione tirata e cambio in posizione di folle, premere il pulsante rosso.
3- Cambio marcia in progressione:
     Tirare la leva della frizione
     Premere il pulsante verde per salire di marcia.
4- Scalata marcia:
     Tirare la frizione
     Premere il pulsante rosso per scalare
5- Ricerca della posizione di folle (neutro):
     Con la frizione tirata, premere contemporaneamente i pulsanti verde e rosso.

Sicurezza e omologazione

Il dispositivo è approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Conforme alla normativa ECE R10 (compatibilità elettromagnetica)
Non necessita del nulla osta del costruttore del veicolo

Collaudo e installazione

L’installazione del sistema richiede collaudo presso la Motorizzazione Civile, ma non prevede modifiche strutturali al veicolo né autorizzazioni aggiuntive da parte della casa produttrice.