Il sistema consente di azionare elettricamente la frizione originale del veicolo tramite un leveraggio servoassistito, attivabile con un arto valido.

Fasi operative

1. Avvio del sistema:
- Inserire la chiave e accendere il quadro
- Commutare l’interruttore generale per attivare il sistema
- Premere il leveraggio servoassistito, la frizione viene completamente tirata, rendendo possibile l'accensione del veicolo

2. Partenza:
- Con frizione completamente tirata, inserire la prima marcia
- Rilasciare gradualmente il leveraggio per avviare la marcia
- L’utente può modulare il rilascio a seconda della pendenza, del carico e delle condizioni del veicolo.

3. Cambio marcia in progressione:
- Premere nuovamente il leveraggio
- Cambiare marcia normalmente.

4. Scalata:
- Premere il leveraggio come nella progressione, ma con una modulazione più precisa, per garantire una guida fluida.

5. Arresto del veicolo:
- Premere il leveraggio
- Scalare fino alla prima marcia
- Cercare la posizione di folle (neutro).

6. Emergenza:
- In caso di frenata d’emergenza, premere completamente il leveraggio: il sistema simula la reazione di un conducente normodotato, tirando rapidamente la leva frizione.

Caratteristiche tecniche e vantaggi

Compatibile con la frizione originale del veicolo
Controllo modulabile e adattabile in base al carico, alla strada e all’usura della frizione
Facilità d’uso per utenti con un solo arto superiore funzionante
Non modifica i comandi standard del veicolo, ma li rende servoassistiti
Preserva l’esperienza di guida originale, con maggior comfort e sicurezza

Omologazione e installazione

Omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Installazione soggetta a collaudo presso la Motorizzazione Civile
Non richiede nulla osta del costruttore del veicolo