Questa soluzione è ideale per chi ha difficoltà o impossibilità nell’utilizzo del freno a pedale, garantendo un controllo preciso, modulabile e sicuro della frenata.
Funzionamento e caratteristiche
Il sistema è composto da:
- Un leveraggio con pompa radiale, installabile sul lato destro o sinistro del manubrio, a seconda delle esigenze del conducente
- Una pompa radiale con diametro calibrato in base al tipo e alla massa del motoveicolo
- Due tubazioni idrauliche personalizzate, complete di occhielli, che collegano la pompa alle pinze dei freni anteriori e posteriori
- Un microinterruttore integrato, per l’attivazione automatica della luce di stop posteriore.Come funziona
Il sistema agisce come un freno a leva tradizionale: una pressione più o meno intensa sulla leva consente una frenata proporzionale e modulabile.
L'intero impianto frenante del veicolo viene gestito da un unico comando, offrendo massimo controllo con una sola mano.
Vantaggi del sistema
Attivazione simultanea di entrambi i freni (anteriore e posteriore)
Modulazione precisa della frenata in ogni condizione di guida
Installazione personalizzata sul lato del manubrio preferito
Mantiene l’efficienza dell’impianto frenante originale
Integra luce di stop automatica per la sicurezza stradale
Questa specifica trasformazione è adatta a tutti i veicoli a 3 o 4 ruote per i quali sia richiesta una frenata integrale controllabile direttamente dal manubrio.
Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per utenti con esigenze specifiche di guida assistita o per situazioni in cui è necessario semplificare la gestione dei comandi durante la marcia.
Collaudo e installazione
L’installazione del sistema richiede collaudo presso la Motorizzazione Civile, ma prevede la richiesta del nulla osta alla casa costruttrice del veicolo, interfacciandosi direttamente sull'impianto originale dei freni.